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Le bande elastiche non sono esattamente gli strumenti più eccitanti a guardarsi, ma sicuramente possono essere uno degli strumenti migliori e compatti nel vostro arsenale di attrezzi per allenarvi a casa ed avere un corpo da spiaggia, specialmente quando viaggiate o non avete tempo di andare in palestra. Non sono costosi quanto gli attrezzi da palestra e sono molto efficaci per allenare tutto il corpo.

Le bande sono favolose anche per migliorare la flessibilità e possono far lavorare i muscoli stabilizzatori più piccoli allo stesso tempo. Potete acquistare diversi tipi di bande elastiche: alcune offrono una maggior resistenza di altre, il che significa che potete adeguare la difficoltà del vostro allenamento alla vostra forma fisica e successivamente aumentare la difficoltà man mano che miglioriate. Potete riprodurre quasi tutti gli esercizi a carico con una banda, semplicemente cambiando il punto di appoggio e sistemando l’altezza in cui si trova la banda, ad esempio, da una posizione più in basso ad una più in alto.

Spesso bastano 20 minuti al giorno possibilmente prima di colazione da dedicare agli elastici per tonificare braccia gambe schiena e addominali.

  • Flessioni per i muscoli delle braccia: in posizione prona con l’elastico dietro la schiena, tenendolo con le mani a terra
  • Per tonificare gambe, braccia e schiena: in piedi a gambe leggermente divaricate e con l’elastico sotto le scarpe, tenendolo con le mani e con le braccia lungo i fianchi, piegarsi sulle gambe e contemporaneamente sollevare le braccia, piegandole verso il petto o, per aumentare la difficoltà, tese sopra la testa
  • Per rassodare glutei e la parte esterna delle gambe: distese su un fianco, a gambe tese, legare l’elastico alle caviglie (non eccessivamente stretto) e tenendosi in posizione appoggiata su un gomito ed una gamba ben ferma ed appoggiata a terra, sollevare l’altra gamba fino al limite massimo e tenerla in alto per qualche secondo
  • Per lavorare la parte interna delle cosce: in piedi con l’elastico intorno ad una caviglia e fissato ad una porta o un mobile che non si sposti, portare una gamba davanti l'altra, ben fissa a terra, incrociandola e tirando così l’elastico
  • Esercizi per addominali e braccia: sdraiate supine, con le gambe tese, mettere l’elastico sotto le suole delle scarpe e tenerlo con entrambe le mani; alzarsi facendo forza sugli addominali e contemporaneamente piegare le braccia e tirare l’elastico verso di sé
  • Per gli addominali laterale: fissare l’elastico ad un’estremità tenendo l’altra con entrambe le mani; piegare le ginocchia leggermente e girare il busto, tenendo gli addominali ben stretti, la schiena dritta, le scapole aperte e i gomiti uniti

Di seguito un video che ho trovato su youtube molto efficace.

Ma dove comprare questi elastici? semplice su Amazonwidth= se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le qualità.

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