La Migliore Stampante 3D

La Migliore Stampante 3D

Guida alla scelta della miglior stampante 3D

La stampante 3D è una periferica da collegare al PC che permette di trasformare un progetto meramente digitale in un vero e proprio oggetto. A differenza di quelle classiche che riportano su carta un’immagine a colori o in bianco e nero, queste danno la possibilità di creare una forma in 3 dimensioni direttamente a casa propria. Molti le usano per fare dei prototipi o dei modellini, altri le impiegano per creare oggetti di design o parti di ricambio che sono difficili da trovare. Insomma la stampante 3D è un accessorio quasi irrinunciabile che ci veicola direttamente nel futuro.

Le Nostre Scelte

Come scegliere la migliore stampante 3D?

Se si è completamente digiuni di questo tipo di stampa prima di fare un acquisto bisogna confrontare le caratteristiche dei vari modelli. I parametri da tenere prevalentemente in considerazione sono i seguenti.

Precisione

Una stampante 3D economica dà origine a delle creazioni con piccole imperfezioni, dovute al non perfetto posizionamento degli ugelli, da dove viene rilasciato il materiale plastico. Infatti questo strumento lavora a piani, sovrappone, man mano, la sostanza con cui è stata caricata per creare la scultura in tre dimensioni. Nel caso in cui lo strumento abbia una precisione non ottimale il modello non verrà perfetto. Tale parametro è fornito dal costruttore: nelle stampanti economiche vale 0,1 mm, mentre per quelle più costose diminuirà esponenzialmente.

Velocità

Un punto debole di una stampante 3D da usare in casa è senza dubbio il tempo che si impiega per creare un oggetto in tre dimensioni. Questo parametro è fornito dal costruttore ed è calcolato in millimetri al secondo. La velocità della stampa, però, dipende anche dal materiale usato e dalla complessità dell’oggetto che si vuole creare.

Dimensione della camera di stampa

Normalmente la stampante 3D può realizzare oggetti non più grandi del suo effettivo ingombro, in quanto la plastica viene via via sovrapposta nella camera, integrata della sua struttura. Questo non è un particolare da trascurare prima dell'acquisto.

Cosa serve oltre alla stampante 3D per realizzare un proprio progetto?

L’acquisto della stampante 3D è solo una piccola parte del processo creativo infatti, in primo luogo, occorre un software dove progettare in tre dimensioni i propri oggetti. Prima di portarsi a casa questa periferica per il PC, quindi, bisogna vedere quali tipi di file riesce a leggere lo strumento e capire se si possiede o meno un programma in grado di salvarli con l’estensione appropriata, di solito quelli compatibili sono .stl e .obj

Un altro aspetto da non sottovalutare è costituito dai filamenti che la stampante 3D usa per creare pazientemente l’oggetto, questi sono di due tipi:



  • PLA (Acido Polilattico) si tratta di un materiale plastico derivato dal mais o dalla canna da zucchero, quindi completamente biodegradabile e non inquinate;

  • ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene) è un polimero termoplastico molto resistente ma che potrebbe rilasciare sostanze tossiche nell’aria quando viene riscaldato.



Quanto costa una stampante 3D?

Una stampante 3D economica non costa meno di 200 euro, questo modello è consigliato per chi si approccia per la prima volta a tale strumento e vuole fare delle prove per vedere se effettivamente si tratta di qualcosa che può interessare. Con investimenti più consistenti, da 500 € in su, invece, si portano a casa modelli professionali che permettono di creare degli oggetti anche molto piccoli ma davvero particolareggiati; preferite queste se siete già un po’ pratici del sistema e volete avere delle prestazioni al top.

Classifica

1

elegoo-mercury-plus-2-in-1-wash-and-cure-machine-p

ELEGOO Mercury Plus 2 in 1 Wash and Cure Machine per Mars Photon S Photon Mono LCD/DLP/SLA Modelli di stampante 3D Scatola di polimerizzazione UV in resina con giradischi di polimerizzazione

2

anatomia-di-una-stampante-3d-analisi-dei-componen

Anatomia di una stampante 3D. Analisi dei componenti e del software

3

anycubic-wash-cure-polimerizzatore-per-asciugatu

ANYCUBIC Wash & Cure Polimerizzatore per asciugatura e lavaggio stampe 3D con LED UV per la polimerizzazione con funzione di lavaggio. Idoneo per stampanti LCD/DLP 3D (405nm / 356nm)

4

deruc-geeetech-scatola-luminosa-in-resina-uv-per

DERUC Geeetech - Scatola luminosa in resina UV per stampante SLA/DLP/LCD 3D Resin, scatola per polimerizzazione in resina UV 405nm,Con 360°Rotazione e Temporizzazione

5

comgrow-creality-3d-ender-3-stampante-3d-alluminio

Comgrow Creality 3D Ender-3 Stampante 3D Alluminio DIY con Resume Print Formato di Stampa 220 * 220 * 250mm

6

comgrow-creality-3d-ender-3-stampante-3d-alluminio

Comgrow Creality 3D Ender-3 Stampante 3D Alluminio DIY con Resume Print Formato di Stampa 220 * 220 * 250mm

7

anycubic-stampante-3d-i3-mega-s-dimensioni-di-stam

ANYCUBIC Stampante 3D i3 Mega S Dimensioni di stampa 210 x 210 x 205mm equipaggiata con piatto di stampa Ultrabase e Display Touchscreen da 3,5 per TPU PLA

8

giantarm-geeetech-stampante-3d-prusa-i3-pro-w-sis

GIANTARM Geeetech Stampante 3D Prusa I3 Pro W, Sistema di Controllo Sviluppato GT2560, Scheda di Memoria SD, Software EasyPrint 3D, 200 x 200 x 180mm.

9

elegoo-stampante-3d-neptune-2-fdm-con-scheda-madre

ELEGOO Stampante 3D NEPTUNE 2 FDM con scheda madre silenziosa, alimentazione di sicurezza, ripresa della stampa e piastra di costruzione rimovibile, Impresora 3D con dimensioni di stampa 220x220x250mm

10

flashforge-stampante-3d-adventurer-3-ugello-smont

Flashforge Stampante 3D Adventurer 3, ugello smontabile e piattaforma rimovibile,Livellamento automatico e alta precisione, Volume di costruzione 5,91 x 5,91 x 5,91 pollici(AD3)


Ultimo aggiornamento 18/10/2021

Ho capito
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori Informazioni