La Migliore Maschera da Snorkeling

La Migliore Maschera da Snorkeling

Guida alla scelta delle migliori maschere da snorkeling

 

Maschere da snorkeling: come scegliere il modello ideale

Lo snorkeling è una disciplina molto amata e in voga che consiste essenzialmente nell'osservazione del fondale marino in località meravigliose, nuotando a testa in giù a pelo d'acqua. Si tratta quindi di un sport acquatico abbastanza semplice che tuttavia bisogna praticare in sicurezza, dotandosi della giusta attrezzatura.

Se volete praticare lo snorkeling la prima cosa da fare è acquistare pinne e una maschera da snorkeling di qualità così da evitare che durante l'escursione l'acqua possa infilarsi sia nel boccaglio che nei vetri della maschera, rendendo difficile l'osservazione dei fondali.

Per scegliere un buon modello di maschera da snorkeling è necessario prestare attenzione a una serie di fattori.

Il primo elemento da considerare è certamente la comodità, ovvero l'adattabilità della maschera alla forma del proprio viso. E' quindi fondamentale verificare che la maschera sia confortevole, anche per un uso prolungato, che non prema né sul setto nasale né sul labbro e che aderisca alla perfezione alla forma della faccia.

E' consigliato anche testare la visione laterale, verificare che il vetro della maschera sia ampio e realizzato in vetro temperato e, nel caso indossiate gli occhiali, scegliere un modello di maschera da snorkeling con lenti graduate intercambiabili.

Non bisogna poi dimenticare che le maschere da snorkeling hanno delle taglie (Narroe, Standard e Wide che corrispondono alla Small, Medium e Large) e che la scelta della taglia giusta non dipende solo dalle dimensioni del viso ma anche dalla quantità d'aria che resta tra il volto e la maschera.

In linea di massima, le maschere con poco volume sono perfette per i visi piccoli mentre quelle con volume maggiore si adattano meglio ai volti importanti.

Le Nostre Scelte


Le lenti e i materiali

Una prima, importante caratteristica da verificare attiene le lenti che possono essere monovetro, bivetro e multivetro.

Le maschere da snorkeling monovetro sono abbastanza ampie e dotate di un grande campo visivo ma sono solitamente caratterizzate da una scarsa visibilità verso il basso e sui lati, quelle bivetro hanno due lenti distinte e garantiscono un grande campo visivo mentre quelle multivetro sono dotate di vetri laterali che facilitano la visione ai lati e aumentano la luminosità.

Individuata la giusta tipologia di lenti è poi necessario scegliere il materiale.

Le lenti in plastica sono certamente più economiche ma non garantiscono una visione nitida e si deteriorano facilmente, mentre quelle in vetro temperato sono più costose ma consentono un campo visivo migliore e una maggiore sicurezza, quindi sono da preferire.

Ma una maschera da snorkeling è costituita da altre due parti fondamentali, il facciale sagomato con la forma del naso e la cinghia; quindi una volta scelte le lenti adatte alle proprie esigenze, è bene prestare attenzione anche a questi due elementi.

Il facciale, ovvero la parte della maschera che aderisce al viso, può essere in gomma o in silicone e quest'ultimo materiale è certamente da preferire poiché assicura un comfort maggiore oltre che un'ottima resistenza agli agenti atmosferici. La gomma, invece, è più economica ma a contatto con la salsedine perde elasticità e tende a deformarsi.

Per una comodità ulteriore preferire le maschere da snorkeling con facciale sagomato per il naso e scegliere un modello con la cinghia regolabile, così da far aderire bene la maschera al viso.

Per quanto riguarda il facciale va segnalato, infine, un modello particolare, quello delle maschere completamente facciali che vanno a coprire tutto il viso e incorporano lo snorkel per la respirazione. Si tratta di maschere comode, che favoriscono una respirazione naturale e che garantiscono un ampio spettro di visione.


Migliori maschere da snorkeling

Dopo aver illustrato le principali caratteristiche, vediamo adesso quali sono le migliori maschere da snorkeling attualmente in commercio.

La prima da segnalare è la Cressi Mare, una maschera da snorkeling con due lenti separate che possono anche essere sostituite con lenti graduate. Si tratta di un modello morbido e capace di adattarsi bene al viso perchè realizzato in silicone, e venduto completo di boccaglio da fissare all'elastico della cinghia.

Full-face e con una visione a 180° è invece la maschera subacqua Unigear, un modello altamente tecnologico dotato di sistema anti-appannamento, di finestra in policarbonato infrangibile, per una maggior sicurezza, oltre che di uno specifico supporto per le macchine fotografiche sportive.

Altra maschera da snorkeling integrale a pieno volto è la Seac Unica, disponibile in due taglie, dotata di una visione 180° e di un sistema anti-appannamento, vista la canalizzazione separata per l'aria inspirata ed espirata. Questa maschera è comoda da indossare poiché realizzata in silicone ipoallergenico e dotata di fasce regolabili e garantisce sicurezza durante l'immersione perchè provvista di una valvola che impedisce all'acqua di entrare. 

Per chi cerca un buon rapporto tra qualità e prezzo, un bel modello è la maschera da snorkeling e subacqua Rocontrip, dotata di visuale a 180° anti-appannamento, di comode cinghie regolabili e di uno snorkel più lungo del normale. Questo modello, disponibile in più colori, è inoltre dotato di doppi canali di flusso d'aria, uno per l'inspirazione e uno per l'espirazione.

Classifica

1

cressi-duke-maschera-integrale-grande-visione-sno

Cressi Duke, Maschera Integrale Grande Visione Snorkeling con Tubo Dry Unisex Adulto, Nero (Black/Black), M/L

2

ocean-reef-aria-snorkeling-mask-maschera-subacque

OCEAN REEF Aria Snorkeling Mask, Maschera Subacquea Integrale con Boccaglio, Taglia Large, Colore Blu

3

maschera-subacquea-maschera-da-snorkeling-full-fa

Maschera Subacquea, Maschera da Snorkeling Full Face 180 ° Vista panoramica, Snorkeling Maschera Snorkel Mask Anti-Fogging Anti-Leak per Donna Bambino Adulto (Blu L/XL)

4

flyboo-maschera-da-snorkeling-maschera-subacqueaco

Flyboo Maschera da Snorkeling,Maschera Subacqueacon con Visuale Panoramica 180° Design Pieno Facciale e Compatibile con Videocamere Sportive Maschera per Immersioni per Adulti Bambini

5

unigear-maschera-subacquea-maschera-da-snorkeling

Unigear Maschera Subacquea, Maschera da Snorkeling per Adulti e Bambini

6

e-manis-maschera-da-snorkeling-180%C2%B0-visuale-panora

E-MANIS Maschera da Snorkeling 180° Visuale Panoramica Immersioni Anti Appannamento e Infiltrazioni Design Mare Maschere Subacquea con Montatura Fotocamera per Adulti Bambini S/M - Bianco Blu

7

lemego-maschera-da-snorkeling-maschera-subacqueaco

LEMEGO Maschera da Snorkeling Maschera Subacqueacon con Visuale Panoramica 180° Design Pieno Facciale 360° ruotabile Snorkel e Compatibile con Videocamere Sportive Maschera per Immersioni per Adulti

8

cressi-duke-full-face-mask-maschera-integrale-gra

Cressi Duke Full Face Mask, Maschera Integrale Grande Visione Snorkeling con Tubo Dry Unisex Adulto, Nero/Nero, S/M

9

acrial-set-di-maschere-da-snorkeling-in-silicone

ACRIAL - Set di maschere da snorkeling in silicone, per adulti e giovani, respirazione sicura, anti-perdite, anti-appannamento, regolabile, per immersioni, snorkeling, immersioni, nuoto, colore: nero

10

maschera-subacquea-snorkeling-combo-set-maschera-d

Maschera Subacquea,Snorkeling Combo Set,Maschera da Snorkeling,maschera che sigillasse bene,Anti-Nebbia Antiperdita Design,Kit Snorkeling Professionale per Adulti


Ultimo aggiornamento 06/08/2020

Ho capito
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori Informazioni