TOP 10: LA MIGLIORE MACCHINA DA CAFFÈ A CAPSULE


La migliore macchina per caffè a capsule guida e offerte di amazon.it

Negli ultimi anni il mercato delle macchine per caffè espresso si è sviluppato per rispondere all'esigenza di avere a casa un espresso buono come al bar. Attualmente i sistemi in commercio utilizzati per le macchine da caffè sono di tre tipi: caffè in capsule, caffè in chicchi (macchine automatiche) o in cialde e caffè in polvere (macchine manuali). Nel caso dei chicchi, il consumatore può creare la miscela che vuole, unendo chicchi di qualità diverse. Le capsule e le cialde, pratiche e veloci, offrono la comodità di avere a disposizione dosi preconfezionate di caffè. Con le macchine a capsule e cialde si possono anche preparare altre bevande o scaldare acqua e latte con l’erogatore di vapore (sempre che la macchina in questione ne sia dotata). Un aspetto da considerare quando si sceglie il tipo di macchina è l’ingombro che può causare la dimensione dell’apparecchio, dal momento che la macchina del caffè viene spesso posizionata stabilmente sul piano di lavoro della cucina, in modo da essere sempre a disposizione.

Tra i sistemi più in voga ci sono Nespresso, la Dolce Gusto, la Lavazza a modo mio e la Uno System, ultimamente sta andando molto in voga il sistema brevettato della Illy; di seguito un elenco delle top di gamma per ognuno di questi brand:

Leggi la nostra mini guida o vai direttamente alla nostra classifica cliccando qui-->TOP 10 MACCHINE CAFFE' A CAPSULE

Macchine che utilizzano le capsule

macchina caffè capsule

Oggi vogliamo porre particolare attenzione alle macchine che utilizzano il sistema a capsule.

Queste sono facili da usare, pratiche e pulite. Le capsule sono in grado di conservare al meglio le proprietà del caffè, impedendogli di entrare a contatto con l'aria. La qualità dell’espresso ottenuto con le capsule risulterà generalmente alta. Alcuni tipi di macchine da caffè a capsule possono preparare anche altre bevande: cioccolata, cappuccino, tè, tisane.

Pro: queste macchine offrono un caffè buono come al bar e non richiede alcuna particolare perizia. È un sistema pratico e pulito.

Contro: scelta la macchina (e quindi il sistema: Nespresso, Lavazza A Modo mio, Nescafè Dolce Gusto…) si è sostanzialmente legati ad una tipologia di capsule. È il sistema più caro per fare il caffè in casa. Il suo impatto ambientale è piuttosto elevato. 

Fortunatamente per risolvere il problema del costo, negli anni molte aziende hanno iniziato a produrre capsule compatibili(in fondo all'articolo troverete le classifiche delle più note marche di capsule compatibili), anche per lo smaltimento delle capsule sono stati fatti passi da gigante, alcune aziende ritirano le capsule usate, altre le producono già biodegradabili.

Leggi la nostra mini guida o vai direttamente alla nostra classifica cliccando qui-->TOP 10 MACCHINE CAFFE' A CAPSULE

Quale sistema scelgo?

La scelta della macchina è soggettiva e legata ai gusti del cliente, in genere i marchi più diffusi offrono la possibilità di avere più scelta di miscele. Tanti utilizzatori, però,  dopo aver trovato la propria miscela preferita difficilmente apprezzeranno altri tipi di caffè 

Fattori che incidono nella scelta:

macchina caffè capsule

1) Bevande

Come già accennato in precedenza questo fattore uno dei fattori che può incidere è la quantità e la qualità delle bevande.

Marchi diverse hanno diversi tipi di bevande a disposizione, chi ha solo caffè ma di varie qualità, chi offre cappuccino, cortado, ginseng e orzo.

Quindi in base alluso che ne vogliamo fare potremmo optare per un marchio piuttosto che un altro.

2) Design e dimensioni

Oltre all'ingombro, anche l’aspetto estetico è un elemento è molto importante da considerare nella scelta di una macchina da caffè a capsule, infatti apparecchi sono dei veri e propri oggetti di design. I produttori cercano di realizzare macchine da caffè a capsule con forme sempre più moderne, accattivanti ed eleganti: bisognerà scegliere non solo il modello più adatto alle proprie esigenze di spazio, ma si potrà anche selezionare quello che più risponde ai gusti personali e che più si addice all'arredamento della propria cucina, casa o ufficio.

Se sono destinate esclusivamente alla preparazione dell’espresso, le macchine da caffè a capsule sono sempre molto compatte e permettono una collocazione agevole in diversi tipi di ambienti. Solitamente sono anche disponibili in ampie gamme di colori.

Le macchine che invece prevedono anche la preparazione del cappuccino sono solitamente più alte e dotate di una stazza maggiore rispetto a quelle che vi abbiamo appena descritto.

Una misura che è importante verificare, nel caso si valuti l’acquisto di un apparecchio dotato del sistema di espulsione automatica della cialda utilizzata, è l’ampiezza del contenitore che le raccoglie: contenitori molto piccoli rendono necessario un più frequente intervento da parte dell’utente per svuotarli in modo da poter utilizzare nuovamente la macchina.

3) Pressione

Come forse starete pensando, la pressione è una caratteristica decisiva nel determinare la qualità e il gusto del caffè prodotto da una macchina da caffè: la pressione è un importante elemento da considerare nell'acquisto, in quanto determina la qualità del caffè prodotto con la propria macchina.

Ecco una breve categorizzazione dei livelli di pressione che è possibile trovare nelle macchine da caffè, con la descrizione della qualità del caffè che sono in grado di produrre:

 

  • Meno di 12 bar: questa quantità di pressione è da considerarsi inadeguata per produrre un buon caffè espresso, la cui estrazione dovrebbe avvenire in maniera rapida e con un certo getto di potenza,  l’aroma della bevanda prodotta sarà inconsistente.
  • Tra i 12 e i 15 bar: è il range di pressione medio ritenuto accertabile dai professionisti del settore per ottenere un buon espresso. La maggior parte delle macchine da caffè di buona qualità arriva al valore massimo di questo intervallo, ovvero 15 bar.
  • Da 15 a 19 bar: queste sono le macchine da caffè che producono l’espresso dall'aroma migliore, più intenso e ricco possibile e, soprattutto quelle con 19 bar di pressione, hanno solitamente un prezzo più elevato anche se non prevedono la preparazione di altre bevande quali il cappuccino o particolari funzioni. Ciò che si paga, in questo caso, è la qualità elevata del caffè prodotto.

4) Funzioni

Le funzioni che una macchina da caffè a capsule può possedere vanno considerate alla luce del fatto che queste influenzano la semplicità di utilizzo nonché la versatilità dell’apparecchio, andando a influire anche sul prezzo finale a cui questi prodotti vengono venduti.

Alcune funzioni riguardano la preparazione delle bevande, e sono le seguenti:

 

  • Quantità di caffè: è possibile programmare il livello di caffè che si desidera ottenere nella tazza, sia per l’espresso che per il caffè lungo
  • Caldo/freddo: alcune macchine hanno una leva di selezione caldo/freddo per preparare perfettamente bevande che richiedano l’utilizzo di acqua calda o fredda
  • Memoria: possibilità di personalizzare e ricordare le bevande preferite variando la quantità di caffè o di latte che si desidera
  • Beccuccio per cappuccino automatico: alcuni modelli prevedono che la preparazione del cappuccino sia totalmente automatica, e dunque l’utente debba solo schiacciare un pulsante e posizionare la tazza e/o il contenitore del latte al loro posto

 

Altre funzioni invece riguardano il generale meccanismo di funzionamento della macchina da caffè. 

Di seguito un elenco di queste caratteristiche: 

  • Auto spegnimento: regolabile dall'utente, con un tempo variabile da pochi minuti ad un’ora circa dall'ultimo caffè prodotto, in base al modello
  • Riscaldamento veloce: in alcuni modelli la caldaia si riscalda in pochissimi istanti e la macchina è subito pronta alluso, anche appena accesa
  • Stop automatico dell’erogazione: la macchina da caffè interrompe da sola l’erogazione dell’acqua per la bevanda in preparazione

5) Praticità d’uso

Infine l'ultimo fattore decisivo nell'acquisto di una macchina da caffè a capsule è la sua praticità d’uso, importante da considerare per rendersi conto di quanto tempo e sforzo bisognerà dedicare al proprio apparecchio, soprattutto considerando che queste macchine vengono utilizzate su base quotidiana, spesso anche diverse volte nell'arco della stessa giornata.

Bisogna premettere che la macchina da caffè a capsule è, per sua natura di funzionamento, una macchina molto pratica che è infatti la scelta ideale per quelle situazioni d’uso quali un utilizzo condiviso anche da molte persone in un ufficio, dove è necessario avere una macchina che sia poco ingombrante, pulita e facile da tenere in ordine e che non renda necessari dei lunghi tempi di preparazione del caffè.

Ci sono poi alcune caratteristiche che rendono ancor più pratica una macchina da caffè a capsule, e sono le seguenti:

  • Espulsione automatica della capsula: la capsula utilizzata viene automaticamente espulsa da alcuni modelli, che quindi non richiedono all'utente di riaprire la macchina e svuotare il vano dove si colloca la capsula
  • Vano raccogli cavo: alcuni apparecchi offrono la possibilità di regolare la lunghezza del cavo e di “nasconderlo” in un comodo vano ad esso dedicato
  • Contenitori capienti: se il vano raccogli goccia e quello che raccoglie le capsule scartate sono dotati di una buona capienza, non sarà necessario intervenire frequentemente per mantenere la macchina in buono stato

 Leggi la nostra mini guida o vai direttamente alla nostra classifica cliccando qui-->TOP 10 MACCHINE CAFFE' A CAPSULE

Altre caratteristiche chiave: 

macchina caffè capsule

I materiali esterni con cui sono prodotti le macchine non incidono sulla produzione del caffè, piuttosto possono incidere sullo stile, pertanto la scelta di una macchina a capsule rivestita di plastica piuttosto che una rivestita in alluminio sarà dettata in base ai gusti dell'utilizzatore, cè da dire che la plastica potrà rovinarsi prima dell'alluminio, ma questo varia sempre in base alla cura e all'utilizzo che ne fa chi usa la macchina.

Il marchio, come quelli citati n precedenza è importante relativamente, utilizzando un marchio noto si avrà sicuramente la garanzia di assistenza in caso di malfunzionamento, e sicuramente le capsule saranno reperibili più facilmente.

Il prezzo, varierà probabilmente dai 50 ai 300 euro, questo in base alla caratteristiche elencate in precedenza, quindi generalmente il nostro invito eè di consultare le offerte che vi proponiamo e probabilmente troverete la macchina giusta per le vostre esigenze.

In conclusione vi proponiamo una serie di classifiche per cialde compatibili delle migliori marche a disposizione:

 

Classifiche Cialde Compatibili

TOP 10 CAPSULE COMPATIBILI DOLCEGUSTO PIÙ VENDUTE

 

 


Le Occasioni del Momento


1

nespresso-inissia

DELONGHI, NESPRESSO INISSIA EN80.B, MACCHINA PER CAFFÈ ESPRESSO, NERO


2

nescafe-dolce-gusto-de%E2%80%99longhi-piccolo-edg100-w-mac

NESCAFE DOLCE GUSTO DE’LONGHI PICCOLO EDG100.W MACCHINA PER CAFFÈ ESPRESSO E ALTRE BEVANDE, BIANCO [CLASSE DI EFFICIENZA ENERGETICA A]


3

lavazza-a-modo-mio-jolie-macchina-caffe-1250-watt

LAVAZZA A MODO MIO JOLIE MACCHINA CAFFÈ, 1250 WATT, ROSSO


4

nescafe%CC%81-dolce-gusto-piccolo-kp100b-macchina-per-c

NESCAFÉ DOLCE GUSTO PICCOLO KP100B MACCHINA PER CAFFÈ ESPRESSO E ALTRE BEVANDE MANUALE ANTRACITE DI KRUPS, 1500 W


5

nescafe%CC%81-dolce-gusto-jovia-edg250-macchina-per-caf

NESCAFÉ DOLCE GUSTO JOVIA EDG250 MACCHINA PER CAFFÈ ESPRESSO E ALTRE BEVANDE MANUALE BLACK DI DE’LONGHI


6

macchine-per-caffe-dolce-gusto

DOLCE GUSTO EDG100.W NESCAFE PICCOLO MACCHINA PER CAFFÈ ESPRESSO E ALTRE BEVANDE, BIANCO


7

delonghi-ec-201-cd-b-macchina-per-il-caffe

DE'LONGHI EC 201.CD.B MACCHINA PER IL CAFFÈ, 15 BAR, 1100W, COLORE NERO


8

caffe-borbone-respresso-miscela-blu-%E2%80%93-confezione-d

CAFFÈ BORBONE RESPRESSO MISCELA BLU – CONFEZIONE DA 100 PEZZI CAPSULE – COMPATIBILE NESPRESSO®


9

nescafe%CC%81-dolce-gusto-oblo-kp1108-macchina-per-caff

NESCAFÉ DOLCE GUSTO OBLO KP1108 MACCHINA PER CAFFÈ ESPRESSO E ALTRE BEVANDE MANUALE BLACK DI KRUPS


10

de-longhi-nescafe-dolce-gusto-mini-me%20edg155-bg%20ma

DE'LONGHI NESCAFÉ DOLCE GUSTO MINI ME EDG155.BG MACCHINA PER CAFFÈ ESPRESSO E ALTRE BEVANDE AUTOMATICA, BLACK & ARTIC GREY

n.b. puoi consultare le nostre classifiche o tramite ricerca cercare la top ten dei prodotti più venduti su Amazon.it