Il Miglior Seggiolone per la Pappa

Il Miglior Seggiolone per la Pappa

Guida alla scelta del miglior seggiolone per la pappa


A cosa serve il seggiolone per la pappa

Il seggiolone per la pappa è un prodotto davvero indispensabile per tutti i genitori in quanto fondamentale per accompagnare il bebè in una importante fase della crescita, quella dello svezzamento.

Utilizzato a partire dai 6 mesi, il seggiolone per bambini sostiene il tuo piccolo in una postura corretta quando il piccolo comincia a stare seduto da solo, offrendogli quindi una posizione comoda per mangiare, giocare e godersi dei momenti di relax insieme alla famiglia.

Ecco perché il seggiolone deve essere sicuro e confortevole e allo stesso tempo in grado di far sentire il bambino protetto.

Il suo utilizzo è consigliato dai sei mesi fino ai tre anni, cioè fino a quando il bambino non riesce stare seduto su una normale sedia magari con l'aiuto di cuscini o di appositi supporti. Se, però, si sceglie un modello evolutivo, ovvero seggioloni che si adattano alla crescita del bimbo, è possibile utilizzarli anche oltre i tre anni poiché si trasformano in delle vere e proprie sedie.

Come scegliere il giusto seggiolone per la pappa: le caratteristiche

E' evidente, quindi, come il seggiolone pappa sia un accessorio fondamentale per la crescita del bebè e come, pertanto, debba essere scelto con la dovuta attenzione dai genitori.

Prima di soffermarsi sulle caratteristiche dei diversi modelli di seggiolone per la pappa, ci sono alcuni aspetti importanti da tenere sempre a mente.

Innanzitutto è bene preferire prodotti realizzati con materiali resistenti e atossici, dotati di una seduta spaziosa e comoda e di schienale anatomico e reclinabile, forniti di cinture di sicurezza, facilmente allacciabili e slacciabili, e completati da ruote, da un semplice sistema di apertura e chiusura e da un vassoio estraibile, così da poter utilizzare il seggiolone anche quando il bimbo sarà più grande e potrà mangiare al tavolo.

Detto questo, vediamo quali sono le caratteristiche più importanti da valutare nella scelta del giusto modello di seggiolone per bambini.


I modelli: pieghevole, fisso, regolabile e da tavola

Tra i primi aspetti da valutare c'è sicuramente il modello del seggiolone che può essere pieghevole, fisso oppure regolabile.

  • Il seggiolone pieghevole è ideale quando si dispone di poco spazio in casa e si ha quindi la necessità di riporlo quando non lo si utilizza. Questo modello è un'ottima soluzione salva-spazio senza considerare, inoltre, che può essere facilmente trasportato in macchina quando si va a pranzo al ristorante o a casa dei nonni.
  • I seggioloni fissi, invece, sono solitamente più robusti ma meno funzionali in quanto risulta più complicato riporli quando non utilizzati, risultando dunque perfetti per chi ha più spazio in casa e desidera utilizzare questo accessorio solo in ambito domestico.
  • Per chi cerca, invece, un modello più versatile, in grado di adattarsi alla crescita del bambino, i seggioloni con seduta regolabile sono la scelta migliore; si tratta, infatti, di modelli multifunzione, modulabili e solitamente realizzati in legno.
  • I seggioloni da tavola, infine, sono di dimensioni più contenute e più leggeri e pensati, come il nome suggerisce, per essere fissati al tavolo. In questo caso, quindi, bisogna controllare bene il sistema di ancoraggio e accertarsi che sia stabile e resistente oltre che fornito di una chiusura di sicurezza.

Schienale, seduta, rivestimento e vassoio

Individuato il modello giusto è poi necessario prendere in considerazione altri aspetti come lo schienale, la seduta e il vassoio.

In generale è sempre bene preferire i modelli dotati di schienale regolabile, così da garantire un maggior comfort al bebè, mentre la seduta deve essere ben imbottita e piuttosto ampia così da consentire al piccolo di muoversi in libertà.

Tra gli optional generalmente disponibili vi sono poi il vassoio, che deve essere estraibile e regolabile in diverse posizioni, e il poggiapiedi, fondamentale per evitare di affaticare le gambe del bebè.

Attenzione anche al rivestimento del seggiolone che è bene che sia staccabile e facilmente lavabile in lavatrice in modo da semplificare la pulizia, così come al materiale del seggiolone che deve essere anch'esso molto semplice da lavare.

Importante è poi la sicurezza, per questo bisogna preferire modelli dotati di cinture di sicurezza a 3 o 5 punti di imbracatura, così da evitare che il bambino possa scendere da solo o scivolare, oltre che di freni, nel caso in cui il seggiolone sia fornito di ruote mentre se ne è sprovvisto, è bene accertarsi che il modello scelto sia dotato di un sistema anti-ribaltamento.

Seggioloni per la pappa: migliori marchi e prezzi

Nella scelta del miglior seggiolone per la pappa bisogna considerare anche i marchi e optare per quelli più noti e affidabili.

Tra i migliori produttori vi sono Cam, Chicco, Peg Perego, Inglesina, Hauck e Brevi, marchi che offrono una vasta gamma di modelli, differenti tra loro per materiali, dimensioni e optional.

Tra i modelli più apprezzati, ad esempio, ci sono il seggiolone Peg Perego Prima Pappa e Tatamia, il primo leggero e compatto e dotato di schienale e pedana poggiapiedi regolabile, il secondo anatomico e regolabile in altezza in nove posizioni.

Per quanto riguarda Chicco tra i modelli più venduti troviamo il Polly Progress 5, con 5 diverse configurazioni e vassoio regolabile in 4 posizioni, e il New Polly 2 in 1, dalla chiusura compatta e con divisorio gambe incluso.

Come per tutti i prodotti accessoriabili e personalizzabili, anche per il seggiolone per la pappa il prezzo può variare a seconda del modello scelto.

Generalmente i seggioloni più economici variano dai 50 ai 150 Euro mentre quelli di fascia media e dotati di accessori possono costare fino a 300 Euro. Diversi i prezzi per i seggioloni di ultima generazione e dotati di optional aggiuntivi che possono arrivare a costare più di 400 Euro.

Classifica

1

peg-perego-seggiolino-tatamia-follow-me-rosso-fr

Peg Perego Seggiolino Tatamia Follow Me, Rosso (Fragola)

2

hauck-alpha-plus-newborn-seggiolone-pappa-in-leg

Hauck Alpha Plus Newborn - Seggiolone Pappa in Legno, evolutivo dalla Nascita - Con Sdraietta neonato, Riduttore, Cuscino seduta, Altezza regolabile - Beige naturale

3

chicco-polly-easy-seggiolone-happy-jungle

Chicco Polly Easy Seggiolone, Happy Jungle

4

hauck-alpha--seggiolone-pappa-evolutivo-in-legno-

Hauck Alpha+, Seggiolone Pappa Evolutivo in Legno, da 6 Mesi fino a 90 kg, Altezza Regolabile, Compatibile con hauck Alpha Bouncer (Natural)

5

kinderkraft-seggiolone-pappa-fini-2-in-1-rialzo-

Kinderkraft Seggiolone Pappa FINI, 2 in 1, Rialzo da Sedia, Vassoio Regolabile, per Bambini, 6 Mesi fino 5 Anni, Grigio

6

cam-il-mondo-del-bambino-seggiolone-miniplus-col

Cam il Mondo del Bambino - Seggiolone Miniplus col.240

7

foppapedretti-meeting-seggiolone-teddy

Foppapedretti Meeting Seggiolone, Teddy

8

peg-perego-seggiolone-prima-pappa-follow-me-altez

Peg Perego Seggiolone Prima Pappa Follow Me, Altezza: 125 cm, Grigio (Ice)

9

seggiolone-antilop-ikea-bianco-in-metallo-con-vass

Seggiolone Antilop Ikea bianco in metallo con vassoio e cintura di sicurezza

10

hauck-alpha--seggiolone-pappa-evolutivo-in-legno-

Hauck Alpha+, Seggiolone Pappa Evolutivo in Legno, da 6 Mesi fino a 90 kg, Altezza Regolabile, Compatibile con hauck Alpha Bouncer (Natural)


Ultimo aggiornamento 12/07/2020

Ho capito
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori Informazioni