Il Miglior Materasso per Lettino

Il Miglior Materasso per Lettino

Guida alla scelta del miglior materasso per lettino

Materassi per lettini: come orientarsi nella scelta

Per assicurare una buona qualità del sonno al proprio bambino è necessario scegliere con attenzione il materasso per il lettino e valutare con cura una serie di fattori così da individuare il modello più adatto alle proprie esigenze.

I bambini solitamente iniziano a dormire nel letto di dimensioni normali intorno ai 3/4 anni, utilizzando le sponde letto per sicurezza. Fino a quell'età pertanto è necessario scegliere con cura il materasso piccolo, per il lettino.

Un buon materasso per il letto dei bambini, infatti, deve non solo essere confortevole e di qualità ma anche capace di garantire la sicurezza del piccolo, ecco perché il prezzo non può essere l'unica discriminante da considerare.

Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche da valutare e come scegliere il materasso per il lettino ideale.


Le Nostre Scelte



Materasso per lettino: tipologie e materiali

I materassi per lettino possono essere di differenti tipi e in linea di massima è possibile suddividerli in due grandi tipologie: i materassi per uso domestico e i materassi da viaggio.

I materassi standard per uso domestico sono dei veri e propri materassi in miniatura, di dimensioni diverse così da adattarsi ai differenti modelli di lettino in commercio. In generale si tratta di materassi durevoli, cioè in grado di accompagnare il piccolo nei primi anni di vita, sicuri e dotati di rivestimenti protettivi e sfoderabili, per una pulizia semplificata.

I materassi per lettino pieghevoli e arrotolabili, invece, sono perfetti per viaggi e breve trasferte in quanto ripiegabili o arrotolabili su sé stessi in modo da poterli trasportare con facilità.

Questi modelli sono comodi e molto versatili e sono generalmente realizzati in materiali leggeri, come il poliuretano espanso, ma in grado di garantire un adeguato sostegno alla colonna vertebrale.

Per quanto riguarda i materiali è sempre bene preferire modelli certificati e privi di sostanze tossiche, con una struttura in fibra traspirante, in lattice o in materie naturali come la lana.

E' fondamentale che il materasso sia confortevole ma non eccessivamente morbido e questo perché un buon livello di rigidità è indispensabile per garantire una buona postura durante il sonno.

Altrettanto importante è la composizione interna del materasso, in quanto è importante accertarsi che non vi siano sostanze dannose e che il materiale utilizzato sia in grado di limitare il rischio di soffocamento, offrendo però un giusto sostegno nelle diverse fasi di crescita.

I materassi per lettino in schiuma, tra i più diffusi ed economici, sono leggeri e resistenti ma è importante verificare che la schiuma sia atossica, anallergica e antibatterica e che l'imbottitura sia ad alta intensità, vale a dire non soggetta a deformazione.

I materassi perr il letto dei bambini in lattice naturale hanno un costo più elevato ma sono ideali dal punto di vista della rigidità, della durata nel tempo e della traspirazione e poiché realizzati con materie prime ricavate dall'albero di gomma sono meno inquinanti e privi di sostanze tossiche.

Sicuri e confortevoli sono anche i materassi per lettino con doppio lato, ovvero i modelli dotati di un lato più duro, perfetto per evitare pericoli come il soffocamento notturno, e di un lato più soffice, ideale per bimbi più grandi.

Sconsigliati, invece, sono i materassini a molle, che potrebbero contenere sostanze dannose, e i materassini in memory foam, che non sono in grado di garantire il giusto sostegno ai più piccoli.

Rivestimenti e dimensioni

Per quanto concerne il rivestimento, un materassino per lettino deve essere traspirante, anallergico, atossico, antiacaro, sfoderabile e lavabile. I migliori materiali per il rivestimento sono quindi il cotone e la lana ma esistono anche altri materiali naturali, come ad esempio il bambù, dotati di ottime proprietà.

Le dimensioni di un materasso per bimbi, invece, devono adattarsi a quelle del lettino e questo per evitare di non acquistare un modello o troppo grande o troppo piccolo.

Le dimensioni standard più diffuse sono 60x120 cm e 70x140 cm ma se il letto del bambino ha dimensioni speciali allora meglio rivolgersi a un produttore e commissionare un materasso per lettino su misura.

Per quanto riguarda lo spessore, meglio scegliere modelli di almeno 12 cm, così da assicurarsi una buona rigidità, ricordandosi sempre che i materassi per bimbi devono essere più solidi di quelli per gli adulti.

Materassi per lettino: i modelli migliori e i prezzi

Nell'elenco dei migliori materassi per lettino bisogna citare innanzitutto il Marcapiuma Teddy, un materasso comodo e duraturo, realizzato in lattice con rivestimento sfoderabile in aloe vera e spesso 12 cm, il Foppapedretti Climatic, in poliuretano con rivestimento in cotone antisoffoco e capace di garantire un buon livello di rigidità, e il Babycalin BBC532802, un materassino alto 10 cm e dotato di un lato estivo e uno invernale oltre che caratterizzato da uno speciale trattamento antiacaro e antimicotico.

Per quanto riguarda invece i materassi avvolgibili e pieghevoli, si segnalano il Trumeland T01040, sfoderabile e lavabile in lavatrice oltre che molto semplice da piegare, e il Pali Camping, un materasso molto leggero e pratico, particolarmente adatto per i viaggi.

Infine, i prezzi dei materassi per lettino possono variare; si va dai 40 ai 90 Euro per un materasso a schiuma mentre si sale sopra i 100 Euro se si preferisce un modello in lattice naturale.

I materassi pieghevoli e da viaggio, invece, hanno un costo più contenuto, che può variare dai 30 ai 50 Euro a seconda del modello.

Classifica

1

farmarelax-materasso-singolo-anatomico-imbottitu

Farmarelax Materasso Singolo, Anatomico, Imbottitura Fibra Ipoallergenica, Igienico, Confortevole, 80x160 cm, Altezza 19 cm Reali, Spedito Sottovuoto Arrotolato, 100% Made in Italy, Top Soft

2

foppapedretti-soft-materasso-124-x-63-x-12-cm

Foppapedretti Soft Materasso, 124 x 63 x 12 cm

3

materasso-bambino-alto-17-cm-materassino-baby-in

Materasso bambino alto 17 cm - Materassino Baby in Waterfoam Schiuma Espansa - TRASPIRANTE - Rivestimento sfoderabile Antiacaro - lettino neonato 100% Made in Italy (60x120 cm + CUSCINO)

4

farmarelax-materasso-bambino-memory-singolo-80x

FARMARELAX - Materasso Bambino Memory, Singolo 80x160 cm, Ortopedico, Dispositivo Medico Detraibile, Ergonomico, Traspirante, Facile da Pulire, Resistente, Alto 18 cm, Made in Italy, Certificato OEKO TEX, Ergo Memory

5

evergreenweb-materasso-lettino-o-culla-60x120-per-

EVERGREENWEB Materasso Lettino o Culla 60x120 per Bambini alto 12 cm + Cuscino ANTISOFFOCO su misura GRATIS con Fodera in Cotone Naturale, Rivestimento Sfoderabile Bianco Anallergico Lavabile SYMBA

6

materasso-per-culla-lettino-bimbo-plus-antisoffoco

Materasso per Culla Lettino Bimbo Plus antisoffoco Misura 60x120 cm Alto 11 cm con Rivestimento sfoderabile e Lavabile in Lavatrice con guanciale antisoffoco in Omaggio.

7

evergreenweb-materasso-lettino-o-culla-60x120-per-

EVERGREENWEB Materasso Lettino o Culla 60x120 per Bambini alto 12 cm + Cuscino ANTISOFFOCO su misura GRATIS con Fodera in Cotone Naturale, Rivestimento Sfoderabile Bianco Anallergico Lavabile SYMBA

8

materasso-60x120-cm-spessore-14-cm-baby-per-culla-

MATERASSO 60X120 CM SPESSORE 14 CM BABY PER CULLA BAMBINO - FODERA IN ALOE SFODERABILE E LAVABILE

9

foppapedretti-climatic-materasso-124x63x12-cm-bia

Foppapedretti Climatic Materasso 124x63x12 cm, Bianco

10

foppapedretti-soft-materasso-124-x-63-x-12-cm

Foppapedretti Soft Materasso, 124 x 63 x 12 cm


Ultimo aggiornamento 31/10/2020

Ho capito
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori Informazioni