Il miglior contenitore per alimenti

Il miglior contenitore per alimenti

Guida alla scelta del miglior contenitore per alimenti

Il contenitore per alimenti è un accessorio davvero utile in cucina e anche fuori, può essere impiegato sia per conservare gli avanzi o per portarsi il pranzo a lavoro. I materiali utilizzati per la realizzazione di questi oggetti sono vari ma sono tutti studiati in modo tale da poter entrare in contatto con i cibi in quanto non rilasciano sostanze nocive. Inoltre si tratta di un accessorio zero waste perché può essere usato più volte, riducendo la quantità di rifiuti che si producono. In questa guida vedremo qual è il migliore contenitore per alimenti da comprare, analizzando le specifiche dei prodotti in commercio.

Come scegliere il miglior contenitore per alimenti?

Per acquistare un contenitore per alimenti che faccia davvero al caso vostro dovete fare un’ottima ricerca per non essere spiazzati dalla grande quantità di prodotti che troverete in questa categoria. Facendo una valutazione preliminare, inoltre, eviterete di riempirvi le ante della cucina di oggetti che non sono congeniali per l’impiego che ne farete. 

Materiale

I materiali principali con cui sono realizzati i contenitori per alimenti sono due, ognuno dei quali presenta dei pro e dei contro. Si tratta di:

  • Plastica, leggera e molto resistente agli urti. Preferite un contenitore per alimenti privo di BPA (Bisfenolo A), una sostanza che con il tempo può accumularsi e interferire con la produzione degli ormoni femminili. Inoltre bisogna sapere che la plastica potrebbe macchiarsi quando entra in contatto con cibi molto pigmentati ed è possibile riscaldare i preparati solo nel microonde.

  • Vetro si tratta di un materiale resistente ma fragile che, però, non rilascia alcuna sostanza nei cibi e non assorbe i sapori e gli odori. Scegliendo questo tipo di contenitore per alimenti si può procedere con il riscaldamento anche in forno.

Grandezza

Normalmente la capacità di un contenitore per alimenti si esprime in litri, è bene scegliere quello della grandezza ideale per le proprie esigenze, così da evitare di avere un accessorio troppo ingombrante, sia da conservare in frigorifero che da portare con sé. Optare per il contenitore per alimenti della giusta grandezza, inoltre, rallenta la degradazione del cibo in quanto conterrà meno aria, infatti è proprio l’ossigeno il responsabile delle principali alterazioni.

Chiusura

Prima di acquistare un contenitore per alimenti bisogna considerare la chiusura dello stesso. Esistono prodotti che presentano un coperchio attaccato, così si evita di perderlo quando si ripone, in alternativa ci sono quelli che l’hanno separato. Oltre a questo bisogna far caso se c’è un tappo ermetico, questo di solito presenta una spessa guarnizione di gomma e dei ganci in plastica che collegano le due parti. Nel caso si decida di custodire dei liquidi è meglio scegliere un coperchio di questo tipo in tal modo si eviteranno le perdite. 

Accortezze per far durare di più un contenitore per alimenti

Dopo che si è trovato il proprio contenitore per alimenti ideale è bene trattarlo con cura per evitare che si rovini. Nello specifico è bene leggere le precauzioni d’uso che spesso sono riportate, con dei pittogrammi, sotto allo stesso. In tal senso meglio evitare di riporlo nel freezer o in lavastoviglie qualora il produttore lo vieti, ciò potrebbe alterare la sua forma e non farlo chiudere più bene. È importante anche detergere tutti contenitori dopo l’uso per evitare che si macchino o trattengono gli odori dei cibi. 

Classifica

1

deik-set-di-contenitori-per-alimenti-senza-bpa-im

Deik Set di Contenitori per Alimenti Senza BPA, Impilabile 8 Pezzi, Certificato LFGB, Adatto per lavastoviglie, Congelatore, Microonde

2

deik-contenitori-alimentari-set-contenitori-per-a

Deik Contenitori Alimentari, Set contenitori per Alimenti plastica Senza BPA, Impilabile 20 Pezzi, Adatto per lavastoviglie, Congelatore, Microonde

3

giostyle-set-4-contenitori-rettangolari-azzurro

GiòStyle Set 4 Contenitori Rettangolari azzurro

4

set-di-contenitori-per-alimenti-in-vetro-18-pezz

Set di contenitori per alimenti in vetro - 18 pezzi (9 contenitori + 9 coperchi) Coperchi trasparenti - Senza BPA - per cucina domestica o ristorante - di KICHLY

5

amazonbasics-set-di-contenitori-per-alimenti-6-pe

AmazonBasics Set di contenitori per alimenti, 6 pezzi

6

bormioli-frigoverre-15-contenitore-in-vetro-tras

Bormioli Frigoverre 15, Contenitore in vetro, Trasparente/Blu

7

contenitori-alimentari-set-di-7-contenitori-cucina

Contenitori Alimentari Set di 7 Contenitori Cucina Ermetici Senza BPA Buon Aiuto per Riporre la Cucina Facile da Pulire Perfetto per Cereali, Avena, Pasta, Cheerios, Noci, ECC

8

amazonbasics-contenitori-per-alimenti-in-vetro-

AmazonBasics - Contenitori per alimenti, in vetro, con coperchi, 14 pezzi (7 contenitori + 7 coperchi), senza BPA

9

emsa-508546-rettangolare-contenitore-di-alimento-c

Emsa 508546 rettangolare contenitore di alimento con coperchio, 3.7 litri, trasparente / blu, Clip & Chiudi

10

keeeper-set-da-5-contenitori-per-congelare-aliment

keeeper Set da 5 Contenitori per Congelare Alimenti, Coperchio Scrivibile, 5 x 500 ml, 15,5 x 10,5 x 6 cm, Mia Polar, Blu ghiaccio Trasparente


Ultimo aggiornamento 03/03/2021

Ho capito
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori Informazioni