I Migliori Smartphone per Anziani

I Migliori Smartphone per Anziani

Guida e classifica: il migliore smartphone per anziani 

Che cos'è uno smartphone per anziani?

La tecnologia non ha età, perciò chiamare cellulare per anziani questi strumenti tecnologici è riduttivo, gli smartphone per anziani, hanno tutte le funzionalità dei normali smartphone in commercio, ma spesso hanno solamente un interfaccia più intuitiva.
 
L'azienda leader del settore è sicuramente la Doro, che si contraddistingue appunto perché crea smartphone per anziani dall'interfaccia semplice e intuitiva, altre ottime aziende sono l'italianissima Brondi, leader nella produzione di device tecnologici per persone anziane o con capacità ridotte.
 
Tuttavia anche altri brand come la Nokia per esempio si stanno iniziando a produrre device per la terza età.
 
Quali sono i migliori smartphone per le persone anziane?

 

Che caratteristiche deve avere un telefono cellulare per anziani?

Innanzitutto diciamo che un senior phone e un senior smartphone sono 2 cose diverse.

Il primo è notevolmente più diffuso e si tratta di un cellulare con tasti molto grandi, schermo semplice non touch altoparlante potente, volume suoneria alto e tasto per l'emergenze.

Il senior smartphone è l'evoluzione di quest'ultimo, e si sta diffondendo proprio in questo ultimo periodo. le caratteristiche chiave di questo smartphone semplificato sono tutte quelle del senior phone più altre:

  • tasti grandi(fisici o touch)
  • volume chiamate alto
  • volume suoneria alto
  • tasto per le emergenze(a cui si può associare uno o più numeri di telefono da contattare via messaggio o con una chiamata)
  • schermo touch
  • interfaccia semplificata e intuitiva
  • connessione 3g e/o 4g

Molti smartphone per anziani sono equipaggiati con android ma la loro interfaccia è costruita in maniera semplice e intuitiva. Un ottimo esempio sono gli smartphone doro (a nostro avviso una  spanna sopra gli altri brand).

Il vantaggio di essere equipaggiati dal sistema android permette agli smartphone per persone anziane di poter avere accesso a tutte le app del play store, poter messaggiare con Whatsapp e scattare foto e selfie... proprio come gli smartphone dei più piccoli.

Ma scopriamo insieme i migliori telefoni per la terza età.

Quanto costa un senior smartphone?

I prezzi degli smartphone degli anziani sono decisamente più contenuti rispetto agli smartphone top di gamma presenti sul mercato. Questo perché a livello hardware sono più poveri,  pur non rinunciando a tutte le caratteristiche di uno smartphone moderno, montano componenti un po più datati. Ai nonni basta, scrivere al nipote, o fare una video chiamata e i senior phone sono equipaggiati per fare questo in maniera egregia.

Il prezzo può variare dai 50 fino a  250 euro per i modelli più recenti; quanto spendere dipenderà da quello che l'utilizzatore senior vorrà farne.

Convertire uno smartphone classico in uno smartphone per anziani

Molti di voi si sono chiesti se è possibile convertire uno smartphone normale in un senior smartphone, la risposta è si, ma non sempre conviene.

Innanzitutto a livello di hardware non avrete volume alto e tasti di emergenza veloci(vedi i Doro), a livello di skin l'approccio è più semplice.

Basta scaricare un app di tipo launcher presente sull'app store e installarlo. Questo tipo di app cambierà l'aspetto del software android installato sul telefono. Certo non sempre sono intuitivi ed esenti da crash.

Tutti questi launcher si presentano con un interfaccia semplificata e tasti grandi, sicuramente semplificano l'utilizzo dello smartphone all'anziano. Uno dei migliori è sicuramente Senior Sefety Phone.

Il nostro consiglio è quello di optare da subito per un senior smartphone, perché pensato e studiato appositamente per un pubblico anziano e con esigenze specifiche, ma se volete dare un vostro vecchio telefono a vostro padre o nonno per farlo diventare hi-tech, la conversione con un launcher può essere un primo passo importante da fare.

Offerte telefonia per anziani

Qual è l'offerta più vantaggiosa per un anziano? Quanti giga di traffico deve avere un senior smartphone? Scopri le Migliori offerte mobile su internet e telefonia!

Classifica

1

joe-senior-smartphone

JOE SENIOR SMARTPHONE

2

nokia-c20-smartphone-4g-dual-sim-display-6-5%E2%80%9D-h

Nokia C20 - Smartphone 4G Dual Sim, Display 6.5” HD+, 32GB, 2GB RAM, Camera, Android 11 Go, Batteria 3000mAh, Dark Blue [Italia]

3

alcatel-3x-2020-smartphone-4g-dual-sim-display-6-

Alcatel 3X 2020 Smartphone 4G Dual Sim, Display 6.52" HD+, 64 GB, 4GB RAM, Quad Camera, Android 10, Batteria 5000 mAh, Jewelry Black [Italia]

4

samsung-galaxy-a10-display-6-2--32-gb-espandibili

Samsung Galaxy A10 Display 6.2, 32 GB Espandibili, RAM 2 GB, Batteria 3400 mAh, 4G, Dual SIM Smartphone, Android 9 Pie, (2019) [Versione Italiana], Black

5

saiet-smart-senior-cellulare-telefono-per-anziani-

SAIET SMART SENIOR Cellulare Telefono per Anziani STS502 4G con Custodia e pellicola protettiva

6

saiet-smart-senior-cellulare-telefono-per-anziani-

SAIET SMART SENIOR Cellulare Telefono per Anziani STS502 4G con Custodia e pellicola protettiva

7

brondi-amico-smartphone-4g-telefono-cellulare-per-

Brondi Amico Smartphone 4G Telefono Cellulare per Anziani GSM DUAL SIM con Tasti Grandi, Funzione SOS, Controllo Remoto, Volume Alto, Nero

8

brondi-amico-smartphone--telefono-cellulare-per-

Brondi Amico Smartphone +, Telefono Cellulare per Anziani GSM DUAL SIM con Tasti Grandi, Funzione SOS, Controllo Remoto, Volume Alto, Nero

9

smartphone-brondi-amico-smartphone-s-nero-5-7-sma

Smartphone Brondi Amico Smartphone S Nero 5.7" Smartphone Dual Sim

10

smart-senior-st550

Smart Senior ST550


Ultimo aggiornamento 22/09/2021

Ho capito
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori Informazioni