I Migliori Elastici per il Fitness

I Migliori Elastici per il Fitness

Guida alla scelta dei migliori elastici per fitness

 

Allenarsi a casa con gli elastici per il fitness: cosa sono e a cosa servono

Per una sessione di allenamento completa anche a casa, esistono diversi attrezzi da poter utilizzare, come gli ab roller, i pesi e non ultimi gli elastici per il fitness. Questi sono degli attrezzi indispensabili in quanto permettono di potenziare la muscolatura anche in assenza di pesi e bilancieri. Leggere, performanti, semplici da utilizzare e disponibili in moltissimi modelli, le bande elastiche aiutano a intensificare l'allenamento, possono essere utilizzate per esercizi diversi e indipendentemente dal grado di preparazione della persona.

Le Nostre Scelte

Ma cosa sono gli elastici per il fitness e a cosa servono?

Conosciuti anche con il nome di elastiband, gli elastici fitness possono essere di diverse tipologie. Quelli più comuni e meno costosi sono delle bande elastiche o elastici semplici, realizzate in gomma e dallo spessore variabile, utilizzabili sia da professionisti che da principianti per svolgere diversi esercizi per le spalle, i pettorali e le gambe.

Questo tipo di elastico consente di cambiare la resistenza ( il livello di difficoltà è solitamente associato ai colori) e quindi di controllare l'intensità dell'allenamento.

Le bande elastiche circolari, invece, sono perfette per chi ama esercitarsi da supino o sul fianco poiché la loro forma consente di tenere la presa ben salda ed evitare che una delle estremità possa sfuggire dalle mani durante l'allenamento.

Alle bande elastiche standard e circolari si aggiungono poi gli elastici fitness professionali, attrezzi dalla forma tubolare e dotati di manubri per le mani o per i piedi grazie ai quali è possibile utilizzarli con maggior semplicità. A differenza di quelli standard, questo modello non permette di modificare l'intensità dell'allenamento e dunque la resistenza.

A questi tre modelli di base che possono essere utilizzati per allenare diverse parti del corpo, se ne aggiungono poi altri appositamente pensati per le gambe e i glutei o per eseguire esercizi specifici come le trazioni.

Le bande elastiche per le gambe aiutano a tonificare quadricipiti e glutei e consentono di calibrare la resistenza semplicemente arrotolando di più o di meno l'elastico intorno alle mani mentre gli elastici per trazioni sono specifici per questo tipo di esercizio e hanno solitamente una forma circolare.

Scopri i migliori=> ELASTICI PER FITNESS

Elastici per il fitness: i colori

Come detto le bande e gli elastici fitness sono venduti in diverse colorazioni ad indicarne il differente grado di resistenza.

Quando si sceglie l'elastico fitness il colore è quindi un primo indicatore fondamentale da tenere in considerazione, visto che quelli meno resistenti e dai colori più tenui sono ideali per chi si approccia per la prima volta a questi attrezzi mentre quelli ad alta resistenza e dai colori più scuri sono perfetti per persone già allenate alla ricerca di un accessorio più impegnativo per i propri esercizi.

I colori più chiari, come detto, stanno ad indicare una bassa resistenza (solitamente da 1,5 a 3 kg) mentre quelli più scuri hanno una resistenza via via maggiore.

Per iniziare ad allenarsi con gli elastici fitness meglio partire quindi da colori come il rosa o il giallo per poi passare al blu e al verde e successivamente al rosso e al nero, i colori che indicano il grado di resistenza più alto.


Come scegliere gli elastici per il fitness e come utilizzarli

Le elastiband servono principalmente per allenare i muscoli senza caricare la colonna vertebrale ma è necessario scegliere con cura il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze e al proprio stato di allenamento.

I fattori da prendere in considerazione sono quindi numerosi e riguardano non solo il proprio grado di allenamento e la tipologia di esercizi che si andrà a svolgere ma anche il grado di resistenza (controllare quindi sempre la lunghezza, la larghezza e lo spessore della banda elastica) e la qualità del materiale.

In linea di massima, per i principianti o per chi vuole svolgere semplici esercizi, le bande elastiche standard sono la scelta giusta, mentre gli elastici con manubrio sono maggiormente indicati per chi conosce già questo attrezzo e desidera una resistenza maggiore. Infine gli elastici fitness circolari sono perfetti per chi ama svolgere esercizi da sdraiato.

Scopri i migliori=> ELASTICI PER FITNESS

Ma come utilizzare gli elastici fitness?

Sebbene molto semplici da utilizzare anche gli elastici per il fitness vanno usati seguendo alcuni accorgimenti. In primo luogo la schiena deve essere tenuta ben dritta durante l'allenamento e gli esercizi vanno eseguiti con movimenti lenti e controllati. Non dimenticarsi, poi, di tenere l'addome contratto, di respirare con regolarità e soprattutto di non rilasciare di colpo l'elastico, causando traumi, contratture o frustate a diverse parti del corpo.

Migliori elastici per il fitness: prezzi e marchi

Vediamo adesso quali sono le migliori marche di elastici fitness e quali i prezzi medi di questi attrezzi per l'allenamento.

Per quanto riguarda i marchi, tra le più conosciute troviamo le bande elastiche Omeril, realizzate in lattice naturale e vendute in confezioni da tre (banda gialla, rossa e blu) complete di sacca, le elastiband Gritin, anch'esse in lattice naturale e disponibili in confezioni da cinque, gli elastici Wotek, indicati per i principianti, molto resistenti e disponibili in confezioni da tre (giallo, rosso e viola), e le bande elastiche RitFit Pull Assist, perfette per un allenamento graduale e capaci di sostenere un peso massimo di resistenza pari a 80 kg.

Un brand emergente è sicuramente TWICLO che offre un ottimo set di elastici ad un prezzo estremamente vantaggioso, il set TWICLO è formato da 4 bande elastiche, 2 sliders per corpo libero e un manuale di esercizi, niente male come offerta! 

Per quanto concerne i prezzi, gli elastici fitness sono abbastanza economici con i modelli di base che partono da un costo di circa 15 Euro fino a un massimo di 40 Euro per quelli più professionali.

Classifica

1

twiclo-set-elastici-fitness-donna-glutei-e-gambe-

TWICLO Set Elastici Fitness Donna Glutei e Gambe + Dischi Esercizi Addominali - Kit 4 Bande Elastiche di Resistenza per Allenamento a Casa + 2 Sliders per Sport a Corpo Libero + Guida Workout Italiano

2

inmaker-set-di-fasce-per-resistenza-esercizio-pe

Inmaker, set di fasce per resistenza, esercizio per gambe, set da 5 fasce per fitness, fisioterapia, 2 livelli a scelta, S

3

gritin-elastici-fitness-set-di-5-banda-elastica

Gritin Elastici Fitness, [Set di 5] Banda Elastica Fasce Elastiche di Resistenza di Lattice Naturale - 5 Livelli di Resistenza per Yoga, Pilates, Physiotherapy - Una Custodia per Il Trasporto Inclusa

4

omeril-elastici-fitness-set-di-5--bande-di-resis

OMERIL Elastici Fitness (Set di 5), Bande di Resistenza Fitness con 5 Livelli di Resistenza, Fasce Elastiche Fitness per Crossfit, Yoga, Pilates, Squats, Lunges, Stretching, Allenamento di Forza

5

sport2people-set-elastici-fitness-con-2-e-book-per

Sport2People Set elastici fitness con 2 e-book per workout – Fasce elastiche fitness per glutei – fianchi e gambe – Bande elastiche resistenza – Attrezzi palestra per casa

6

gritin-elastici-fitness-set-di-5-banda-elastica

Gritin Elastici Fitness, [Set di 5] Banda Elastica Fasce Elastiche di Resistenza di Lattice Naturale - 5 Livelli di Resistenza per Yoga, Pilates, Physiotherapy - Una Custodia per Il Trasporto Inclusa

7

omeril-bande-elastiche-fitness-3-pezzi--1-5-m-2

OMERIL Bande Elastiche Fitness (3 Pezzi), 1,5 m/ 2 m Fasce Elastiche con 3 Livelli di Resistenza, Fascia Elastica Esercizi Ideale per Yoga, Pilates, Allenamento di Forza e Flessibilità, Stretching

8

set-di-fasce-di-resistenza-cuxus-bande-di-resiste

Set di Fasce di Resistenza, CUXUS Bande di Resistenza, 5 Bande Elastiche in Lattice con Maniglie, Gancio per Fissaggio Alla Porta & Cinghie Puntapiedi e Borsa, per Attrezzi Da Fitness, Yoga, Pilates

9

omeril-elastici-fitness-set-di-5--bande-di-resis

OMERIL Elastici Fitness (Set di 5), Bande di Resistenza Fitness con 5 Livelli di Resistenza, Fasce Elastiche Fitness per Crossfit, Yoga, Pilates, Squats, Lunges, Stretching, Allenamento di Forza

10

elastici-fitness-set-di-fasce-di-resistenza-5-band

Elastici Fitness Set di Fasce di Resistenza,5 Bande di Resistenza Bande Elastiche Fitness Kit in Lattice Up to 150LBS per Yoga,Allenamento Casa,Bodybuilding,Pilates,Fisioterapia


Ultimo aggiornamento 30/09/2020

Ho capito
Questo sito web utilizza i cookie. Maggiori Informazioni